Proponiamo esperienze pratiche e interattive con un approccio interdisciplinare per avvicinare i ragazzi a tematiche di educazione civica, attualità, per affrontare in modo innovativo e coinvolgente le “giornate” dedicate a riflessioni su grandi temi.
Attività teorica e pratica.
Giornata della Memoria
“La memoria nell’arte – l’arte e la memoria”,un’incursione dell’arte contemporanea nelle difficili tematiche legate alla Giornata della Memoria, sia attraverso una parte teorica che un’esperienza artistica in prima persona. Affronetermo tematiche storiche e sociali con l’appoggio delle immagini e delle narrazioni che le opere d’arte ci offrono. In tale modo un tema complesso, ma già noto ai ragazzi, viene proposto in modo coinvolgente, innovativo, ma mantenendo un alto profilo di ricerca storica A completamento si vuole proporre un’attività artistica ai ragazzi. Prendendo spunto dal metodo Caviardage lavoro finale sarà un’opera d’arte collettiva frutto degli spunti e delle riflessioni della giornata che rimarrà alle classi
Giornata contro la violenza di genere
L’incontro è pensato in forma dialogica, con illustrazione del ruolo della donna nella storia attraverso figure chiave storiche e contemporanee (es. Cleopatra, Teodolinda, Bianca Maria Visconti, Adelaide Bono, sino ad arrivare a cantanti/influencer e scrittrici contemporanee), stimolando i ragazzi in riflessioni e confronti sui temi portati. L’attività sarà completata con la richiesta di realizzare il proprio logo/simbolo o frase “ICONICA” che possa sintetizzare un messaggio individuale, ma che diventi altrettanto collettivo, segno tangibile del percorso svolto.
Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo
“Violenza dei cattivi/indifferenza dei buoni”, un incontro è pensato in forma dialogica, con riflessioni guidate da esperti sul tema del bullismo e del cyberbullismo, partendo dalla celebre frase di Martin Luther King “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.” Il peso delle parole, le azioni concrete, i rischi, le esperienze, saranno i temi toccati, guidando i ragazzi per coinvolgerli attivamente in una discussione. A seguire a piccoli gruppi attività di role playing.
NOTE TECNICHE
Incontri condotti da due operatori didattici, preventivo da personalizzare in base alle esigenze della scuola e alle classi aderenti
Attività da svolgersi presso le scuole