Pavia venne fondata nel I sec a.C. dagli antichi romani con il nome di Ticinum, ma che cosa è rimasto di quel periodo? Dove si trovava l’antico foro? Dove erano situati i Templi e le necropoli? La visita si propone di rispondere a queste e ad altre domande attraverso un itinerario cittadino che, partendo dal Ticino, proseguirà tra le vie del centro storico, per perdersi nell’antico impianto planimetrico a scacchiera, ammirare la statua del Regisole, copia Novecentesca di un’ antica statua romana, passeggiare in Piazza Vittoria, antico foro della città, e conoscere le curiosità sul Migliario conservato nei cortili universitari. La visita sarà completata con la presentazione dei reperti presenti presso la sezione romana dei Musei Civici.

Informazioni:

  • Durata della visita: 3 ore

  • Ritrovo: 5 minuti prima dell’orario definito nel programma.
    Dove: Piazza Castello, davanti al Castello Visconteo.
  • Programma Visita Guidata:

    • ore 9.30 Ritrovo con la guida in Piazza Castello,
      inizio visita (esterno Castello), Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, Piazza Vittoria, Piazza Duomo, Duomo Chiesa di San Michele e Ponte Coperto;
    • ore 12.30 circa conclusione della visita guidata
Attività didattiche a Pavia: il castello

Cosa visiteremo:

Visita guidata a Pavia: ponte coperto di Pavia e statua della lavandaia

Il Ponte Coperto

Prima il ponte romano, poi quello medievale, infine lo scempio di una guerra che ne ha visto distruzione e ricostruzione. Il ponte coperto è sicuramente il simbolo di Pavia. Tra le acque che sovrasta, quelle del fiume Ticino, è ancora possibile vedere i plinti dell’antica struttura costruita dai romani.

Visite guidate a Pavia: la statua del Regisole

Statua del Regisole

Non sappiamo con precisione chi raffigurasse ma forse, quella del Regisole, era una statua equestre di un imperatore romano. L’uso del passato è d’obbligo, quel monumento rivive infatti nell’attuale copia del 1937, opera dello scultore Francesco Messina.

Visita guidata a Pavia: visita al Broletto di Pavia

Piazza della Vittoria

Questa piazza, voluta dai Visconti ampliando l’antico foro romano, rappresenta, e rappresentava nell’antichità, il centro della città. Ancora oggi custodisce sotto di essa, tra i negozi del mercato ipogeo, resti della fognatura romana.
Visite guidate a Pavia: l'ingresso dei Musei Civici di Pavia

Musei Civici

Sepolture, profumi, sonagli per scacciare gli spiriti maligni, gioielli, monete e lanterne che illuminavano il cammino nell’aldilà, tutti questi reperti si possono ammirare nella sezione archeologica dei Musei Civici pavesi.

Cortile del Miliario Romano

Addentrandosi nella sede centrale dell’Università degli Studi di Pavia, una delle più antiche Università italiane, ci si inoltrerà tra cortili abitati da statue e costellati da lapidi. Nel Cortile del Miliario Romano, è ancora presente una delle innumerevoli colonne a indicazione della distanza tra Pavia e Roma.

Quotazione:

La visita sarà condotta da una guida turistica abilitata della Provincia di Pavia. La quotazione del servizio di visita guidata per mezza giornata a Pavia è pari a 150,00€

Condizioni:

Nel caso di ritardi rispetto all’orario indicato nel programma non saranno possibili eventuali recuperi. Il pagamento fa effettuato con almeno un giorno di anticipo sul servizio con bonifico intestato a
Oltre Confine scs onlus, IBAN: IT58Z0306909606100000130301.
In causale indicare: nome gruppo, data servizio, titolo visita.
Inviare la ricevuta di pagamento a: e.nava[@]vieniapavia.it

Come prenotare

La cooperativa invierà alcuni giorni prima del servizio il nominativo e il numero di cellulare della guida al capogruppo.